Autodifesa di sorveglianza

My Body, My Data Act

Viviamo un momento che sottolinea come l’uso della tecnologia abbia reso praticamente impossibile per gli americani eludere il tracciamento onnipresente .

Negli stati che hanno vietato l’aborto, alcune donne che cercano opzioni fuori dallo stato per interrompere le gravidanze potrebbero finire per seguire una lunga lista di passaggi per cercare di sottrarsi alla sorveglianza, come la connessione a Internet attraverso un tunnel crittografato e l’utilizzo di indirizzi e-mail di masterizzazione, e ridurre la probabilità di essere perseguiti.

Anche così, potrebbero comunque essere rintracciati . Le forze dell’ordine possono ottenere ordini del tribunale per l’accesso a informazioni dettagliate, inclusi i dati sulla posizione registrati dalle reti telefoniche. E molti dipartimenti di polizia hanno le proprie tecnologie di sorveglianza, come i lettori di targhe.

Ciò fa sì che gli strumenti per il miglioramento della privacy per i consumatori sembrino efficaci quanto riorganizzare i mobili in una stanza senza tende. “Non esiste una soluzione perfetta”, ha affermato una dirigente di una società di sicurezza. “La tua rete di telecomunicazioni è il tuo anello più debole.”

In altre parole, lo stato della privacy digitale è già così lontano che rinunciare del tutto all’uso degli strumenti digitali potrebbe essere l’unico modo per mantenere le informazioni sicure, hanno affermato i ricercatori di sicurezza. Lasciare i telefoni cellulari a casa aiuterebbe a eludere il persistente rilevamento della posizione distribuito dai gestori wireless. I pagamenti per farmaci da prescrizione e servizi sanitari dovrebbero idealmente essere effettuati in contanti. Per i viaggi, i mezzi pubblici come un autobus o un treno sarebbero più discreti delle app di chiamata.

La privacy riproduttiva è diventata così tesa che funzionari governativi e legislatori si stanno affrettando a introdurre nuove politiche e progetti di legge per salvaguardare i dati degli americani. Il presidente Biden ha emesso un ordine esecutivo la scorsa settimana per rafforzare la privacy dei pazienti, in parte combattendo la sorveglianza digitale . I gruppi per le libertà civili hanno affermato che l’onere non dovrebbe gravare sulle singole donne per proteggersi dal monitoraggio della salute riproduttiva.

My Body, My Data Act

VIETATO RACCOGLIERE, CONSERVARE, UTILIZZARE O CONDIVIDERE I DETTAGLI SULLA SALUTE RIPRODUTTIVA O SESSUALE
DI UNA PERSONA SENZA IL CONSENSO SCRITTO
Ci sono due cose che devono accadere: primo è la sorveglianza dell’autodifesa , che è importante ma non sufficiente. E secondo, è emanare una legislazione che protegga la privacy riproduttiva”. Al Congresso, una delle nuove proposte legislative più dure è il My Body, My Data Act . Introdotto a giugno dalla rappresentante Sara Jacobs, democratica della California, il disegno di legge vieterebbe alle aziende e alle organizzazioni non profit di raccogliere, conservare, utilizzare o condividere i dettagli sulla salute riproduttiva o sessuale di una persona senza il consenso scritto della persona.

Un altro disegno di legge, il quarto emendamento non è in vendita , impedirebbe alle forze dell’ordine e alle agenzie di intelligence di acquistare i record di posizione di una persona e altri dettagli personali da intermediari di dati.

A dire il vero, è troppo presto per dire come gli stati che hanno vietato l’aborto potrebbero tentare di perseguire i residenti per aver cercato cure mediche legali in altri stati. Ma alcuni funzionari del governo non aspettano di scoprirlo.

I governatori del Massachusetts e del Colorado hanno recentemente emesso ordini esecutivi che vietano alle agenzie del governo locale di assistere le indagini di altri stati su individui che ricevono servizi di salute riproduttiva legali nei loro stati, a meno che non sia richiesto da un’ingiunzione del tribunale. Tutti si stanno rendendo conto che la privacy è centrale, centrale per la dignità umana e centrale per la democrazia. E sfortunatamente, ora è fondamentale per l’autonomia riproduttiva in metà degli stati del paese “.


Non è chiaro quanto cambiamento potrebbe aver luogo. I giganti della tecnologia che controllano il modo in cui vengono raccolti i nostri dati – gli stessi che hanno affermato per anni nelle campagne di marketing di preoccuparsi della privacy – non hanno pianificato di cambiare sostanzialmente il modo in cui recuperano le informazioni.

Google ha affermato questo mese che cancellerà le voci nei dati sulla posizione quando le persone visitano luoghi sensibili come le cliniche per aborti. Ma ha rifiutato di dire se anche i geodati dettagliati, come le coordinate GPS e le informazioni di percorso, sarebbero stati eliminati.

Alcune società di analisi dei dati sulla posizione, tra cui Foursquare, hanno recentemente annunciato che stavano limitando l’uso , la condivisione e la vendita dei dati sulle visite dei consumatori in luoghi sensibili come le cliniche per la salute riproduttiva. Ma le forze dell’ordine con mandati possono comunque ottenere tali registrazioni di posizione.

I gestori telefonici che gestiscono la spina dorsale di Internet wireless per smartphone sono stati muti sui piani per modificare le politiche sui dati dopo l’inversione di Roe v. Wade. AT&T, T-Mobile e CTIA, un gruppo commerciale che rappresenta i vettori, hanno rifiutato di commentare e Frank Boulben, chief revenue officer di Verizon, ha affermato che la società non ha nulla di nuovo da annunciare. Per ora, coloro che cercano di oscurare le proprie tracce digitali hanno opzioni limitate. Ecco quali sono.

Autodifesa di sorveglianza
Diversi strumenti possono essere utilizzati per combattere la sorveglianza, comprese reti private virtuali, app di messaggistica crittografate, browser Web privati ​​e account di posta elettronica di masterizzazione, hanno affermato i gruppi per le libertà civili e gli esperti di privacy.

Rete privata virtuale
Che cosa fa: una VPN crea un tunnel virtuale che protegge le informazioni di navigazione da un provider di servizi Internet. Quando le persone utilizzano il software VPN, il loro dispositivo si connette ai server di un provider VPN. Tutto il loro traffico web passa attraverso la connessione Internet del provider VPN. Quindi, se il loro provider Internet stava cercando di ascoltare il loro traffico web mentre navigavano sul sito Web di Planned Parenthood, il provider vedrebbe solo l’indirizzo Internet del server VPN connesso al servizio VPN.

Cosa non fa: una VPN non nasconde la posizione di un dispositivo da una rete cellulare. Questo perché un dispositivo deve registrarsi su un ripetitore cellulare vicino prima di connettersi alla VPN, il che rivelerebbe la posizione del dispositivo al gestore telefonico, ha affermato Eren.

Messaggistica crittografata
Che cosa fa: quando un messaggio viene crittografato tramite un servizio di chat come iMessage di Apple, WhatsApp o Signal di Meta, viene codificato quando viene inviato in modo che diventi indecifrabile per chiunque tranne il destinatario previsto, e rimane tale quando passa attraverso il server dell’app e raggiunge il destinatario.

Cosa non fa: la crittografia rende più difficile, ma non impossibile, per le forze dell’ordine ottenere l’accesso al contenuto dei messaggi. Le agenzie possono, ad esempio, utilizzare le ingiunzioni del tribunale per cercare contenuti all’interno di un iMessage Apple richiedendo l’accesso ai dati di un utente iPhone di cui è stato eseguito il backup su iCloud. Ma Signal , un’app finanziata da donazioni e sovvenzioni, conserva dati minimi sui suoi utenti, il che la rende un’app indispensabile in una cassetta degli attrezzi anti-sorveglianza, hanno affermato i ricercatori.

Browser privato
Che cosa fa: i browser Web privati ​​come DuckDuckGo e Firefox Focus navigano sul Web in modalità privata per impostazione predefinita, impedendo a un dispositivo di creare un record di ricerche e visite Web.

Cosa non fa: mentre un browser Web privato impedirebbe alle forze dell’ordine con accesso fisico a un dispositivo di visualizzare una cronologia di navigazione, non nasconderebbe i dati di navigazione a un provider Internet. Inoltre, non nasconderebbe l’attività di navigazione a un operatore di siti Web come Google o Facebook, quindi gli utenti dovrebbero rimanere disconnessi dai propri account Internet.

Indirizzo email anonimo
Che cosa fa: le persone possono impostare indirizzi e-mail anonimi con servizi come ProtonMail , un servizio di posta elettronica crittografato gratuito, per cercare di non essere identificabili.

Cosa non fa: i pubblici ministeri con ingiunzioni del tribunale possono obbligare i servizi di posta elettronica a fornire dati personali, come l’indirizzo IP di un utente, la stringa di cifre associata a un dispositivo, che potrebbero essere utilizzati per identificare la persona.

Anche se tutto quanto sopra fosse seguito, non ci sarebbe un modo infallibile per sfuggire alla sorveglianza digitale e ogni pezzo di tecnologia utilizzato diventa un nuovo vettore per le forze dell’ordine per cercare dati.

Esistono tecniche più estreme per ostacolare il ficcanaso, come usare un computer economico e praticare un buco nel suo disco rigido prima di lanciarlo. Ma quelli sono metodi per spie e professionisti della sicurezza, non per la gente comune.

Quindi lasciare la tecnologia personale a casa non sarebbe esagerato, hanno affermato i ricercatori della sicurezza. È importante, hanno detto, che il telefono rimanga acceso per rimanere connesso al vicino ripetitore cellulare registrando la sua posizione. Ciò coprirebbe una scia digitale creando l’illusione che una persona non sia mai uscita di casa.

I CONSIGLI PER PROTEGGERE LA TUA MEMORIA
Ecco alcuni dei consigli per sviluppare e mantenere una memoria sana.